International Games Day @ Your Library (IGD) è la giornata mondiale del gioco in biblioteca. Un’iniziativa promossa da American Library Association a cui successivamente hanno aderito anche Australian Library and Information Association e Nordic Game Day.
L’IGD nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il “gaming” , integrato tra i servizi di una biblioteca, fa sentire gli utenti di tutte le età i benvenuti e favorisce le relazioni sociali.
Dal 2017 il gruppo italiano che coordina la partecipazione delle biblioteche italiane all’evento ottiene l’istituzione dell’Italian Games Day che si inserisce nel contesto dell’evento internazionale settimanale IGW, un’iniziativa gestita da volontari di tutto il mondo per riconnettere le comunità attraverso le loro biblioteche intorno al valore educativo, ricreativo e sociale di tutti i tipi di giochi..
Dal 2017 l’organizzazione internazionale guidata dal Games and Gaming Round Table dell’American Library Association decide di anticipare l’evento e di estenderlo a tutta la settimana. Il Team italiano ottiene la possibilità, analogamente al Nordic Game Day di avere una data specifica. In Italia si declina come Italian Games Day ed è coordinato dal Gruppo di lavoro IGD-gaming in biblioteca dell’Associazione Italiana Biblioteche. Per il 2021 le date deputate all’evento sono quelle della settimana internazionale dei giochi dal 7 al 13 novembre . Per iscriversi occorre compilare il modulo internazionale e quello italiano: https://forms.gle/BuRt2oegTF2xsBiK9.
I giochi possono essere videogiochi, giochi da tavolo, giochi sociali, giochi di società, giochi popolari, giochi tradizionale tradizionali in ogni caso qualsiasi cosa qualunque cosa pensi possa funzionare per coinvolgere le nostre comunità. International Games Week è un’iniziativa bibliotecaria non commerciale e gestita da volontari sotto gli auspici dell’American Library Association in collaborazione con l’ Australian Library and Information Association , la Nordic Game Week , la Finnish Game Week e l’ Associazione Italiana Biblioteche sponsorizzata anche da una serie di editori e distributori di giochi.
Luca Valenza, bibliotecario errante