Sicuramente uno dei progetti più interessanti di promozione della lettera attraverso i social network è stato realizzato dalla New York Public Library e lo conoscerete in molto ma calza decisamente a fagiolo lo con il nostro progetto.
Nell’estate dell’anno scorso la New York Public Library ha fatto un esperimento: ha creato delle Storie nel suo profilo Instagram, che sono in realtà delle piccole animazioni che raccontano la storia di un libro. La prima Insta Novel della NYPL è stata Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll.
Come funziona precisamente NYPL Insta Novels?È semplicissimo: ogni pagina del libro diventa una diapositiva nella story e sulla quale è possibile soffermarsi, tornare indietro o saltare – nel caso in cui foste curiosi di conoscere il finale –, proprio come un libro cartaceo o un eBook. “Instagram ha inconsapevolmente creato la libreria perfetta per questo nuovo tipo di romanzo online”, spiega Corinna Falusi, partner e responsabile del reparto creativo di Mother, agenzia di comunicazione di New York che ha realizzato il progetto. “Nel modo in cui giri le pagine o poggi il pollice mentre leggi, è proprio come leggere un romanzo tascabile. Dobbiamo promuovere il valore della lettura, specialmente con le minacce odierne al sistema di istruzione americano”.
Nel video tutorial ve lo spiegano i librai della NYPl in una tutorial dettagliato (in inglese e con un video molto ritmato che vi aggiungiamo qui sotto)