I bibliotecari sono esseri strani e poliedrici, alle volte scartabellano fra manoscritti polverosi, altre lavorano per il benessere delle comunità, altre volte ancora scrivono articoli, curano mostre, ascoltano musica, propongono eventi.
Oggi andiamo nella misteriosa Lettonia per parlare di BEETHOVEN. ORBITS EXHIBITION. La mostra è stata creata nell’ambito del progetto Capitale culturale come risorsa per lo sviluppo sostenibile (N. VPP-KM-LKRVA-2020/1-0003) del programma di ricerca statale Cultura lettone per lo sviluppo nazionale e con il sostegno della Fondazione Capitale della Cultura dello Stato.
La mostra è stata progettata da Anete Krūmiņa e Tatjana Raičiņeca, e Anda Boluža è co-curatrice e project manager. Il fotografo Reinis Hofmanis e l’artista Liene Mackus hanno creato opere appositamente per la mostra. In collaborazione con la Design Factory dell’Università tecnica di Riga, è stata inoltre realizzata una speciale installazione sonora, che intreccia campioni di esecuzioni delle opere più significative di Beethoven.
La biblioteca Lettone è all’avanguardia per quanto riguarda la sperimentazione e la digitalizzazione delle risorse, l’obiettivo della Biblioteca digitale nazionale lettone è garantire la digitalizzazione delle collezioni della NLL e delle organizzazioni partner, rendendole accessibili su Internet. Attualmente la Biblioteca Digitale conserva raccolte digitalizzate di giornali, mappe, libri, spartiti, registrazioni audio e immagini attraverso il motore di ricerca integrato dell’NDLL – www.lndb.lv – è possibile ricercare digitalmente articoli culturali e storici – libri e pubblicazioni elettroniche, periodici, immagini, fotografie, mappe, effimeri, manoscritti, spartiti e registrazioni sonore.
La biblioteca Lettone non è nuova a questo afflato musicale infatti dal 2013 è attivo un innovativo progetto per la salvaguardia e la digitalizzazione della musica tradizionale locale. Il contenuto musicale è vario – ci sono canti popolari, musica popolare e canti corali, prime esecuzioni di musica classica lettone e altre composizioni. Questa collezione mira a riflettere la storia della registrazione sonora della Lettonia. La maggior parte delle registrazioni sono disponibili online in tutto il mondo, ad eccezione di quelle ancora sotto copyright, disponibili nei locali della biblioteca.
Luca Valenza, bibliotecario errante