Sarà l’aria di vacanza, sarà per la birra, sarà per gli europei di calcio, ma oggi andiamo in Scozia e vi parleremo dello Scottish Council on Archives. Lo Scottish Council on Archives SCA è un’organizzazione di beneficenza scozzese che lavora in collaborazione con molte organizzazioni in tutto il Regno Unito per supportare e promuovere la gestione e l’uso dei servizi e delle collezioni di archivi. L’associazione cugina della nostra ANAI Supporta il lavoro dei professionisti attraverso lo sviluppo e la fornitura di una varietà di risorse e strumenti che coprono questioni come il miglioramento della qualità, l’accreditamento, i programmi di conservazione, la conservazione, il copyright e gli archivi digitali. Dal 2015, fra le molte cose fatte, quando la Scozia ha assegnato l’Anno del Cibo e delle Bevande, SCA ha esplorato e digitalizzato le numerose ricette e articoli legati al cibo nelle collezioni della nazione. Un archivio che comprende, ricette, ricordi, impressioni, libri ed intuizioni. Per saperne di più sull’affascinante storia del cibo scozzese è possibile esplorare l’ Edible Archive , una raccolta di ricette provenienti da collezioni personali e pubbliche di tutto il paese.
Altro progetto curioso lanciato da poco è quello che SCA sta conducendo attraverso un progetto pilota incentrato sulla documentazione delle storie e delle esperienze delle persone che hanno vissuto nelle Ebridi scozzesi durante il periodo della pandemia di Covid19. Nel settembre 2018, lo Scottish Council on Archives ha ricevuto una sovvenzione della lotteria nazionale First World War Heritage Lottery Fund di £ 9.600,00 per il suo progetto “Theatre of Remembrance “.
Il progetto si concentra sull’utilizzo di materiale digitale conservato negli archivi locali per creare spettacoli drammatici, dando vita alle voci e alle storie degli individui e delle loro comunità durante la prima guerra mondiale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Aberdeen City and Aberdeenshire Archives e l’East Dunbartonshire Leisure & Culture Archives. Gruppi di giovani di età compresa tra 15 e 18 anni della Mackie Academy nell’Aberdeenshire e della Turnbull High School e della Boclair Academy nell’East Dunbartonshire hanno lavorato insieme per sviluppare sceneggiature direttamente da diari, lettere e materiale d’archivio della prima guerra mondiale. Attraverso rappresentazioni drammatiche dei racconti di coloro che hanno vissuto la prima guerra mondiale, il progetto ha offerto ai giovani e alle loro comunità l’opportunità di connettersi al loro patrimonio in modi commoventi e immediati. Gli studenti hanno acquisito nuove abilità e sicurezza nell’esecuzione, insieme a una comprensione approfondita delle esperienze vissute della guerra.
Luca Valenza, bibliotecario errante