La sezione ragazzi della biblioteca Bruno Salvadori di Aosta, dopo un corso e un tutoraggio con la nostra ex collega Lisa Marcenaro, ha realizzato quest’anno una serie di laboratori in biblioteca stile caccia al tesoro a partire dal lavoro fatto con noi, utilizzando app con Kahoot, Genially e molte altre. Obiettivo far conoscere agli studenti e alle studentesse delle scuole i servizi della biblioteca divertendosi. Ci racconta come è andata la bibliotecaria Diana Barinetti della sezione ragazzi. Buona lettura a voi e da noi i complimenti per l’ottimo lavoro svolto e per le bellissime foto!
REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA
SISTEMA BIBLIOTECARIO E Archivio storiCO REGIONALE – Sezione RAGAZZI BIBLIOTECA REGIONALe di Aosta
Attività realizzate per le scuole, dalla primaria alla secondaria di primo grado – a.s. 2023/2024 nell’ambito del tutoraggio del corso:
La Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, in seguito al tutoraggio del corso Le app più usate nella didattica digitale: esempi di utilizzo in biblioteca, organizzato nell’ambito del progetto Sapere Digitale, Educazione civica digitale in biblioteca della Biblioteca civica multimediale Archimede di Settimo Torinese, ha realizzato alcune attività digitali rivolte alle scuole, declinandole in base ai diversi gradi d’istruzione, a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di primo grado, nel contesto di Biblioingioco. Tale attività ha come finalità quella di far conoscere la biblioteca, i suoi spazi, le sue risorse e i suoi servizi, avvalendosi di elementi giocosi, al fine di permettere ai bambini/ragazzi di orientarsi e di vivere lo spazio- biblioteca in autonomia.
Gli elementi digitali introdotti in Biblioingioco, nello specifico, sono giochi e presentazioni realizzati con il programma Genially e Kahoot:
Per la scuola primaria primi tre anni: Escape room Conosci la tua biblioteca, un gioco da fare tutti insieme nel Teatrino della Sezione ragazzi, dopo aver esplorato la biblioteca, con i suoi spazi e i suoi servizi, dove, partecipando ad un quiz a tema, i bambini imparano a orientarsi nella stessa e a svelarne un misterioso enigma (C’è davvero un leone in biblioteca? Per scoprirlo i partecipanti ascoltano il divertente racconto C’è un leone in biblioteca di Dave Skinner, seguendo le immagini che si susseguono, secondo i tempi della narrazione, della presentazione Genially).
Per la scuola primaria, ultimi due anni: Escape room Caccia al tesoro in biblioteca, dove i ragazzi, dopo essere stati accompagnati nell’esplorazione della biblioteca alla scoperta di spazi e risorse, si sfidano a squadre ad una caccia al tesoro digitale; gli stessi, muniti di tablet, partecipano ad una escape room, dove i diversi numeri che formano il codice segreto per uscire dalla stessa si conquistano dando le risposte corrette ad un quiz con a tema la biblioteca e i suoi servizi e reperendo i giusti documenti in giro per la stessa, ottenendo, infine, la qualifica di Cacciatori di tesori in biblioteca!
Per la scuola secondaria di primo grado: Presentazione Genially sulle risorse digitali della Sezione ragazzi (Portale del Sistema Bibliotecario Valdostano, Login sul Portale e Servizi digitali di MyDiscovery, Piattaforma MLOL con i suoi servizi: edicola online, ebook, risorse open). Al termine i ragazzi si sfidano, divisi in squadre, alla divertente, nonché educativa, app di Kahoot, dove sul podio dei tre vincitori salgono le squadre che, velocemente e correttamente, risolvono il quiz.
Da ottobre 2023 la Sezione ragazzi sta sperimentando con le classi partecipanti le attività sopradescritte, riscontrando entusiasmo da parte degli insegnanti e dei ragazzi; questi ultimi, servendosi delle loro abilità in ambito digitale nella caccia di indizi e alla conquista di codici, hanno l’opportunità di acquisire, in modo divertente, le competenze per diventare consapevoli fruitori della biblioteca e dei suoi servizi.
Di seguito alcune foto scattate durante gli incontri con le classi della scuola primaria, ultimi due anni, dei comuni di Gressan e Porossan, e della scuola secondaria di primo grado del comune di Charvensod. Si ringrazia il progetto Sapere digitale e i suoi referenti, in particolare Augusta Giovannoli, per l’opportunità formativa, nonché per l’assistenza concreta che ha permesso alla Sezione ragazzi di concretizzare tali attività. Si ringrazia, inoltre, il tecnico informatico della Biblioteca regionale di Aosta, René Desandré, la cui collaborazione è stata indispensabile nella fase attuativa del progetto.