Dagli amici e dalle amiche del progetto Riconnessioni al via oggi un ciclo di webinar gratuiti e aperti a tutti utilissimi anche per le biblioteche sui temi della creatività e dell’interattività nella didattica. Riceviamo e volentieri pubblichiamo il programma e i dettagli. Si parte oggi alle 17.00. partecipate numerosi!
Riconnessioni propone un nuovo ciclo di sei webinar formativi, gratuiti e aperti a tutte e tutti. Il ciclo di appuntamenti è dedicato alla progettazione di attività didattiche caratterizzate dalla CREATIVITÀ come approccio all’apprendimento e dal LINGUAGGIO DIGITALE INTERATTIVO come modalità espressiva da utilizzare in classe. La partecipazione a tutto il ciclo di webinar permette ai docenti di rafforzare le proprie competenze di progettazione didattica.
Nel ciclo di webinar Leggere e creare in linguaggio digitale interattivo analizziamo il digitale interattivo prima di tutto nella sua funzione linguistica e comunicativa, poi nella sua funzione strumentale. Così nella scelta del titolo abbiamo preferito la preposizione “in” a “con” per sottolineare la sua natura di linguaggio (Es. Io leggo in italiano).
QUAL È IL RAPPORTO TRA CREATIVITÀ E LINGUAGGIO DIGITALE INTERATTIVO?
In questo ciclo di webinar esploriamo in ambito scolastico e didattico il rapporto tra due temi:
- la creatività, ovvero la capacità di risolvere un problema in un contesto dato attraverso un percorso personale che coinvolge emotivamente alla conoscenza
- il linguaggio digitale interattivo, ovvero una delle tante forme comunicative utili per stabilire un rapporto di interazione (che utilizza simboli e codici specifici), per esprimere se stessi e realizzare percorsi creativi
POTENZIALITÀ DEL LINGUAGGIO DIGITALE E INTERATTIVO PER LA SCUOLA, PER LA DIDATTICA
Qual è il rapporto tra linguaggio digitale interattivo e i linguaggi tradizionali? Che ripercussioni ha nella vita di tutti i giorni e nella didattica?
Ci siamo quotidianamente immersi, ma spesso ne fruiamo passivamente. La sua natura flessibile e multimediale lo rende particolarmente adatto per realizzare percorsi sperimentali, personalizzati e quindi creativi.
Come utilizzarlo, da insegnanti, per creare nuovi contenuti e nuove modalità di interazione con gli studenti?
POTENZIALITÀ DELLA CREATIVITÀ PER LA SCUOLA, PER LA DIDATTICA
Approfondito il rapporto con questa forma comunicativa, il ciclo intende concentrarsi sull’approccio creativo all’apprendimento per maturare un’idea condivisa di creatività legata alla professione e alla scuola e la consapevolezza del suo impatto in ambito didattico. Infatti l’approccio creativo in classe ha enormi potenzialità:
- Permette un coinvolgimento personale ed emotivo alla conoscenza
- Sviluppa competenze di problem solving, di progettualità, collaborazione e condivisione adatte ad affrontare i cambiamenti della vita e della società contemporanea
- Permette di esprimere se stessi, riconoscere la propria identità e condividerla con gli altri
PROGRAMMA: IL GIOVEDÌ DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00
21/10/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Leggere su carta e su schermo: verso una cultura della bi-alfabetizzazione > SCOPRI DI PIÙ E REGISTRATI QUI!
28/10/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Esplorare e comprendere il linguaggio digitale interattivo > SCOPRI DI PIÙ E REGISTRATI QUI!
04/11/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Educare alla creatività in classe > SCOPRI DI PIÙ E REGISTRATI QUI!
11/11/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Lavorare con creatività: la creatività nei mestieri scientifici e umanistici e nei compiti di realtà > SCOPRI DI PIÙ E REGISTRATI QUI!
18/11/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | E se sbaglio: la cultura dell’errore e il superamento degli ostacoli > SCOPRI DI PIÙ E REGISTRATI QUI!
25/11/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Collaborare: il vantaggio di progettare esperienze creative con realtà fuori dalla scuola > SCOPRI DI PIÙ E REGISTRATI QUI!
GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI QUESTO CICLO DI WEBINAR
Tutte e tutti i partecipanti a questo ciclo di webinar possono aumentare le proprie capacità di progettazione ed erogazione di attività didattiche innovative e creative. I partecipanti imparano a:
- Conoscere prerequisiti, conseguenze, impatto, potenziali e rischi, ruoli della lettura su carta e su digitale
- Leggere o meglio fruire del linguaggio digitale interattivo
- Riconoscere il valore di un contenuto digitale interattivo
- Formare un’idea condivisa di creatività legata alla propria professione e alla scuola
- Maturare la consapevolezza della peculiarità dell’approccio creativo per il raggiungimento di determinati obiettivi di apprendimento
- Maturare una cultura dell’errore, come occasione per sperimentare vie alternative di apprendimento
- Favorire la propria esperienza creativa e quella della classe
- Riconoscere realtà creative fuori dalla scuola con cui collaborare
COME SI STRUTTURANO I WEBINAR DIDATTICI DI RICONNESSIONI?
Coinvolgiamo come relatori e relatrici esperti di dominio, ricercatori, docenti delle reti di Riconnessioni, associazioni e formatori per condividere passo dopo passo esperienze scolastiche e processi didattici realmente testati da docenti di materie e ordini diversi. Condividiamo materiali di approfondimento suggeriti dai relatori, strumenti per la progettazione, materiali per sperimentare in tempi brevi nuove attività in classe.
I frequentanti la diretta del webinar ricevono l’attestato di partecipazione di Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.
Si può partecipare ai singoli webinar, ma la fruizione di tutto il ciclo permette ai docenti di consolidare competenze necessarie per progettare efficacemente esperienze di didattica innovativa e creativa. Tutte e tutti i docenti interessati possono trovare sulla pagina dedicata a ciascun webinar: registrazione video, approfondimenti metodologici, strumenti per la progettazione, materiali per sperimentare in tempi brevi nuove attività in classe.