Foto di 愚木混株 su Unsplash
Leggere le immagini
Laboratorio on line
mercoledì 11 ottobre 2023
Ore 15.00-16.30
Docenti: Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, Mamamò
Come si legge un’immagine? Come si decodificano i linguaggi visivi? Quali domande bisogna porsi di fronte al flusso di foto e video che ci travolge in Rete?
Il laboratorio guida i partecipanti ad acquisire i principi di base della media literacy:
• I media non mostrano la realtà, la rappresentano. Quindi richiedono sempre un’interpretazione.
• I media non sono mai neutri. Riflettono sempre un punto di vista
• Non tutti recepiscono i messaggi dei media nello stesso modo. L’interpretazione è influenzata da fattori culturali.
In particolare, l’incontro si focalizzerà sulla lettura delle immagini e in generale dei codici iconici.
Durata e articolazione del laboratorio: 1 incontro (online) di 1,30 ore.
L’associazione e il portale Mamamò
Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini le docenti che si alterneranno in questo ciclo di questi 3 laboratori disegnati su misura per il progetto Sapere Digitale, che si terranno tra tra la primavera e l’autunno 2023, sono le fondatrici di Mamamò associazione culturale che promuove l’educazione digitale di adulti e ragazzi per creare maggiore consapevolezza nell’uso della rete, sviluppare la creatività digitale e promuovere contenuti digitali di qualità. Si rivolge a genitori, educatori, imprese, enti pubblici e professionisti dei nuovi media, attraverso progetti dentro e fuori dalla rete. Mamamò promuove in tutta Italia progetti di educazione e di cittadinanza digitale e iniziative rivolte alla diffusione del digitale di qualità per ragazzi e famiglie (ricerche, corsi di formazione per adulti, laboratori per ragazzi, eventi di divulgazione, progetti di responsabilità sociale).
Mamamò collabora con esperti del settore per promuovere corsi e laboratori di educazione digitale e media literacy rivolti a imprese, enti pubblici e scuole. I percorsi formativi guidano genitori, insegnanti, studenti e dipendenti a orientarsi nel mondo dei nuovi media e a farne un utilizzo informato e consapevole nel contesto educativo, familiare e sociale. La gestione del sito Mamamò.it è affidata alla società ContentMakers, nel rispetto degli scopi istituzionali dell’associazione Mamamò.