Segnaliamo la tavola rotonda che si terrà il 23 gennaio 2020 al Circolo dei lettori e l’articolo di uno dei componenti del nostro comitato scientifico Paolo Giovine con una riflessione su quali effetti potrebbe avere sulla scuola e non solo.
Quanto conta il contenuto
lunedì 23 gennaio h 20.30, Circolo dei lettori, Via Bogino, 3 Torino
Progetto in partnership con ICCI Hub – Italian Cultural Content Industry
per Camera di commercio di Torino
lunedì 23 gennaio h 20.30, Circolo dei lettori, Via Bogino, 3 Torino
CREATIVITÀ E AI
In che modo l’AI sta cambiando la produzione dei contenuti?
con Simone Arcagni, Nuove tecnologie e nuovi media Università di Palermo, Marco Viganò, Sr. Product Director – Global audio, video and events – Condé Nast, Christoph Bläsi, Professor for book / publishing studies at Johannes Gutenberg University, Mainz Marina Geymonat, Head of Innovation Lab, SISAL e Guido Saracco, rettore del Politecnico
L’intelligenza artificiale occupa ormai non solo una parte della nostra vita quotidiana, ma anche una quota sempre più corposa della nostra vita professionale; e un po’ per volta tutto il processo di realizzazione di un contenuto (produzione, promozione e distribuzione) sta venendo sottoposto a esame e ripensato in modo da efficientare alcuni processi e in generale tecnologizzarli.
Anche se inizialmente ci si è concentrati su aspetti non direttamente legati alla produzione creativa (per esempio analisi del sentiment degli utenti, profilazione dei consumatori ecc.), in maniera sempre più massiccia si stanno sviluppando strumenti per incidere direttamente sulla produzione creativa.
Ovviamente queste innovazioni per certi versi generano risparmio (di tempo e di risorse) o nuovi sviluppi; questo però significa anche che il modo in cui questo processo ha funzionato per tantissimi anni sta subendo una rivoluzione radicale, perché la tecnologia modifica il modo in cui questi contenuti (e le conseguenti reazioni) vengono pensati, prodotti, misurati.
L’incontro ha l’obiettivo di tratteggiare un quadro generale delle innovazioni più interessanti rispetto ai vari punti del processo di produzione dei contenuti e di identificarne gli scenari futuri per chi lavora nel settore ma anche per gli utenti.
Qui trovate di Paolo Giovine dal titolo già suggestivo L’intelligenza dell’intelligenza: buona lettura!