……e la sua traduzione interattiva – App Menzione alla BCBF 2022. Continua con questo articolo l’esplorazione del meglio della Fiera per ragazzi di Bologna a cura di Giulia Natale per la nostra rubrica Miscuglio
Benritrovate e benritrovati,
nuovamente insieme per concludere l’analisi, intrapresa nel precedente articolo, delle opere premiate all’ultima edizione della Fiera di Bologna, con focus specifico sui contenuti innovativi, interattivi e crossmediali.
Abbiamo visto come le opere premiate siano di particolare interesse in questa sede per la completezza della professionalità della figura del bibliotecario, in quanto aprono l’orizzonte alla progettazione dei laboratori. Scoprire e conoscere nel dettaglio queste pubblicazioni è utile e necessario per presentarle ai bambini con la dignità di contenuti culturali, per essere “trascinatori di giovane pubblico” in biblioteca e promotori della lettura e del gioco educativo contemporaneo.
Nel precedente articolo avevo affrontato il vincitore assoluto (Gran Prize) e uno dei menzionati; proseguiamo ora con un’altra espressione artistica che, per la sua interpretazione originale, è gustosa e molto ben adattabile per gli Atelier.
E’ il caso del libro Un point c’est tout, del grafico e giocoliere di immagini per piccoli Xavier Deneux, pubblicato da Milan: ho faticato non poco a procurarmelo! In Fiera, presso lo stand di alcuni grandi editori francesi riuniti, era disponibile in unica copia e solo in consultazione.
É un cartonato di medie dimensioni, elegante e attraente, con pagine semi rigide, con larghi fori per dare corpo e senso all’esperienza tattile della scoperta, per imparare a contare e lasciar fare all’immaginazione.
Il super bello aggiuntivo arriva con l’app, suo adattamento interattivo-creativo, e con l’affiancamento delle due pubblicazioni che poggiano sui due diversi supporti.
Va detto che qui uno straordinario libro-oggetto ha trovato una altrettanto straordinaria traduzione digitale.
Nel libro, il coraggioso sfondo nero della copertina mette in risalto i caratteri colorati del titolo, l’idea è di insegnare ai bambini a contare e a immaginare all’unisono.
Nelle tavole, i punti aumentano in progressione da 1 a 10 formando 10 diversi animali: ad esempio, c’è 1 punto che, nella tavola successiva, diventa una Lucciola,
2 punti una Lumaca, 3 punti un’Anatra e avanti così con gusto grafico e sorpresa per le dita dei bambini. Crea attesa per l’animale che verrà, crea spazi di gioco nella carta forata fino ai 9 punti di un Serpente strepitoso!
Infine, i risguardi, offrono in doppia pagina tanti punti colorati che invitano a inventare nuove sembianze di animali.
Nella versione digitale – alla creazione della quale l’autore stesso ha collaborato – invece, il bambino vede sullo schermo aumentare via via i puntini dalla banda laterale, li segue con il suo dito, li conta, li enumera, li vede prendere forma seguendo l’audio con rumori e suoni fondamentali in questa esperienza.
Le sagome nette e molto ben deducibili dell’animale di riferimento, anche qui, ispirano la curiosità e l’azione diretta e attiva del bambino che nel suo procedere di scoperta è sostenuto dal sonoro che lo guida.
Da una semplice sagoma presto si compone, sotto gli occhi e le dita del piccolo utente, un animale dalle fattezze chiare benché stilizzate, passaggio importante che battezza l’acquisizione dell’astrazione. Tutte le tavole interattive seguono questo schema infondendo allegra ripetitività e apprendimento.
E’ bella un’infanzia che può affidarsi a tali pubblicazioni miste.
Dove si trova? come si accede all’App?
Questa App è parte di un ricchissimo pacchetto di letture, giochi, serie e podcast, tutto in francese, per bambini 3-10 anni, i cui contenuti variano ogni settimana.
E’ necessario scaricare l’app Bayam, abbonarsi e andare nella rubrica Jouer (si raggiunge dalla barra inferiore con le icone) e poi Récré à bloc (Xavier Deneux).
Se non si è abbonati, vale la pena testare l’app approfittando del mese offerto in prova e valutare poi se la biblioteca abbia interesse ad abbonarsi in forma più stabile (pur sempre non definitiva).
C’è tanto, tantissimo, da scoprire. Divertitevi con i bambini e la vostra comunità di lettori !
Giulia Natale
Continua l’esplorazione nei link qui sotto!