Oggi andiamo in Francia e in Russia dove da un progetto congiunto l’Ambasciata di Francia in Russia e la Mediateka del Centro di cultura francese a Mosca insieme alla rivista “Library Science” (Russia) e al Bulletin de Biblioteke de France (BBF) è nata da alcuni anni una importante rivista biblioteconomica la Mediatheque and the World. Questo progetto importante si concentro su l’implementazione di tecnologie digitali e il loro utilizzo nelle pratiche bibliotecarie per garantire l’accesso alle informazioni a tutti i gruppi sociali in entrambi i paesi, una sorta di Sapere Digitale russofono. “Mediatheque and the world” è stata fondata nel 2006, prima (2006-2007) con il titolo di “Mediatheque”.Nel 2002 RSL, l’Ambasciata di Francia in Russia e la Mediateca del Centro di Cultura Francese a Mosca insieme alla rivista “Library Science” (Russia) e Bulletin de Bibliotheque de France (BBF) hanno lanciato il loro progetto “Mediatheque and the world”.
La pubblicazione è dedicata all’implementazione delle innovazioni TIC nella pratica bibliotecaria e garantisce che tutte le categorie sociali di persone in entrambi i paesi abbiano accesso alle informazioni. Fornisce inoltre rapporti analitici sulle TIC come parte integrante della società dell’informazione. Il progetto è finalizzato alla condivisione delle informazioni attraverso pubblicazioni nelle principali, nelle rispettive classi, riviste russe e francesi, discussioni, conferenze, programmi editoriali congiunti. I bibliotecari professionisti russi, pur avendo una propria esperienza nel campo delle TIC, sono interessati all’esperienza francese in questo campo, in particolare a quella delle mediateche francesi.
Mediatheque and the World pubblica traduzioni di articoli di autori francesi e russi su
- istruzione nel campo dei media
- digitalizzazione
- Alfabetizzazione ICT
- società dell’informazione
- pari diritti di accesso illimitato alle informazioni, ecc.
- concetti di base relativi alle TIC e al funzionamento delle mediateche in Russia e nel mondo
- utili prodotti e risorse multimediali mirati alle biblioteche
- innovazioni relative alle sale multimediali e al loro funzionamento nelle biblioteche pubbliche e ai loro diritti, in Francia e Russia, applicazione di multimedia e TIC nelle biblioteche.
Secondo la pagina della Wikipedia Francese “Una mediateca è un istituto, generalmente pubblico, che conserva e dà accesso a diversi tipi di media , consentendo la consultazione in loco e il prestito a domicilio. La caratteristica principale di una mediateca è la sua varietà di media. Il suo funzionamento è simile a quello di una biblioteca ma è diversificato dai diversi materiali messi a disposizione del pubblico per informazione. È quindi possibile visualizzare video o anche documentari.”. Le Mediateche e le biblioteche scolastiche di Francia sono solitamente collegate al bel progetto delle IThèque. Questo è un servizio online su Internet offerto da biblioteche e istituti scolastici che consente ai propri abbonati o studenti di accedere al servizio di “prestito digitale” sia in biblioteca che da casa. Questo sistema consente anche l’integrazione e la distribuzione di diversi contenuti digitali. iThèque è uno strumento privato complementare alle aziende delle biblioteche pubbliche. I principali clienti di iThèque sono le biblioteche municipali e mediatiche, le reti regionali o provinciali di biblioteche, istituzioni educative e aziende private a vocazione culturale, in particolare in Francia , Quebec e alcuni paesi dell’America Latina. iThèque fornisce un catalogo di oltre 150.000 titoli in diversi formati di consultazione, portando il loro numero a quasi 400.000 file digitali.
Per essere distribuiti in un formato digitale scaricabile, la maggior parte dei prodotti deve essere trasformata. È fondamentalmente un lavoro di conversione e modifica dei file. I prodotti vengono quindi integrati in un database. Ognuno dei prodotti ha una propria pagina personalizzata, con la descrizione dettagliata dell’opera (artista, autore, etichetta, genere, descrizione) oltre alle recensioni.
Luca Valenza, bibliotecario errante