I meme usati creativamente possono diventare una risorsa per la promozione della lettura. Corso on line delle Mamamò
Quando: mercoledì 27 aprile 2022
Orario: 15.00/16.30
Dove: Corso on line, piattaforma Google Meet
Ore di lezione: 1,30
Docenti: Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini (Mamamò)
Programma
Il laboratorio esplora con un approccio teorico ed operativo il linguaggio visivo, in particolare dei meme. Propone un’analisi del meme come iconotesto appartenente al genere umoristico e la sua diffusione online. A seguire, propone ai partecipanti di sperimentare un’attività replicabile in biblioteca, basata sulla traduzione di un testo letterario in meme utilizzando un meme generator
Durata e articolazione del laboratorio: 1 incontro on line della della durata di 1,30 h
L’associazione e il portale Mamamò
Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini le docenti che si alterneranno in questo ciclo di questi 4 laboratori disegnati su misura per il progetto Sapere Digitale, che si terranno tra tra la primavera e l’autunno 2022, sono le fondatrici di Mamamò associazione culturale che promuove l’educazione digitale di adulti e ragazzi per creare maggiore consapevolezza nell’uso della rete, sviluppare la creatività digitale e promuovere contenuti digitali di qualità. Si rivolge a genitori, educatori, imprese, enti pubblici e professionisti dei nuovi media, attraverso progetti dentro e fuori dalla rete. Mamamò promuove in tutta Italia progetti di educazione e di cittadinanza digitale e iniziative rivolte alla diffusione del digitale di qualità per ragazzi e famiglie (ricerche, corsi di formazione per adulti, laboratori per ragazzi, eventi di divulgazione, progetti di responsabilità sociale).
Mamamò collabora con esperti del settore per promuovere corsi e laboratori di educazione digitale e media literacy rivolti a imprese, enti pubblici e scuole. I percorsi formativi guidano genitori, insegnanti, studenti e dipendenti a orientarsi nel mondo dei nuovi media e a farne un utilizzo informato e consapevole nel contesto educativo, familiare e sociale. La gestione del sito Mamamò.it è affidata alla società ContentMakers, nel rispetto degli scopi istituzionali dell’associazione Mamamò.