Il racconto del percorso sul blog realizzato nell’ambito del progetto, lo status quo e le prospettive dalla voce di chi ha partecipato. A settembre al via il gruppo di lavoro
Questo articolo nasce dal percorso sul blog avviato in questo progetto: il punto di partenza come sempre è stato un corso on line, molto partecipato, tenuto dall’esperta Valeria Fioretta aka @gynepraio. Qui sotto i partecipanti vi raccontano del loro blog, come hanno intenzione di migliorarlo se hanno intenzione di aprirne uno anche dopo il corso e come intendono farlo crescere. anche la nostra docente è invitata a dire la sua e a fornire nel caso, ulteriori consigli. Nel frattempo per settembre 2021 stiamo mettendo in piedi un gruppo di lavoro per cercare di far diventare questi progetti virtuali sempre più reali.
Biblioteca Tancredi Milone di Venaria Reale
https://www.bibliotecavenariareale.it/category/blog/
Questo è uno spazio di narrazione e informazione.
Raccogliamo le nostre idee e cerchiamo di raccontare i nostri punti di vista rispondendo alle domande più gettonate del nostro pubblico: ma cosa fate in biblioteca? cosa fa un bibliotecario? cosa significa occuparsi di comunicazione tra gli scaffali?
Proviamo a guidare il lettore trasformandoci in pifferai magici, lasciando una scia di parole e nozioni. Cerchiamo di differenziare i nostri articoli proponendo differenti tematiche: realizziamo interviste con autori noti, pensiamo e presentiamo tematiche stravaganti abbinandole a una selezione di libri, lasciamo spazio ai racconti dei nostri lettori, sveliamo la storia dietro le festività nazionali (o mondiali) abbinando consigli di visione o lettura e, naturalmente, raccontiamo le nostre giornate da bibliotecari.
Dopo questo breve corso, abbiamo pensato di coinvolgere il gruppo di lettura della bibliovenaria proponendo di recensire sul nostro blog i libri protagonisti di mese in mese. Stiamo inoltre valutando una modifica del palinsesto che possa adattarsi alla nuova stagione in partenza a settembre.
Elettra e Manuela
Scuola Media Fermi di Torino
https://raccontamiunlibro.blogspot.com/?m=1
Raccontamiunlibro è un blog dedicato a chi ama leggere. Pubblichiamo soprattutto recensioni e articoli su eventi legati alla lettura, scritte da ragazzi e professori della scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” di Torino che vogliono condividere con gli altri la loro passione per lettura. Vorremmo estendere l’esperienza a tutto l’istituto comprensivo e essere più letto anche dall’esterno.
Blog di innovazione in ambito didattico
http://classeonthenet.blogspot.com/?m=1
Mi chiamo Ester Caruso, sono laureata in Lettere Classiche e sono un’insegnante di Lettere. Mi piace moltissimo il mio lavoro e sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per rendere la mia didattica efficace, efficiente e inclusiva. Questo blog mi serve per parlare delle mie scoperte e di quello che faccio in classe insieme ai miei alunni.
Ester e Donatella
Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona
La partecipazione al corso di Valeria ci ha ispirato e abbiamo deciso di aprire anche noi un blog. Il titolo sarà “La Nina, la Pinta e la Santa Maria. Navigando sulle rotte della cultura” e saremo in quattro ad occuparcene: Cinzia (Nina), Michela (Pinta), Pia (Santa) e Patrizia (Maria). Nel blog vorremmo approfondire tematiche legate al mondo dei libri e delle biblioteche, presentare novità editoriali per adulti e bambini, e lasciare spazio al nostro pubblico intervistandolo in modo simpatico per scoprire insieme cosa si aspetta da questo viaggio.
Da settembre saremo pronte a salpare!
Cinzia e Michela
Biblioteca comunale di Anzola d’Ossola
Seguendo i preziosi consigli di Valeria Fioretta, mi piacerebbe aprire un blog dal titolo “Nessuno escluso. Parola d’ordine inclusione”. L’obiettivo è raccontare, informare, formare e dilettare non solo gli utenti della nostra biblioteca e gli insegnanti delle scuole che si trovano sul nostro territorio, ma tutti coloro che siano interessati al tema attualissimo, quando necessario e urgente,dell’inclusione. Attraverso il blog si proporrebbe la lettura di libri, la promozione di attività e giochi, distinti per fasce d’età, nonché si segnalerebbero eventi, film, profili, canali ecc., impegnati a contrastare ogni forma di discriminazione.
Tiziana
BibliotecariaITINERANTE, una cantastorie tra i libri
Silvia, bibliotecaria di formazione e per passione, attualmente in prestito presso i servizi sociali, ma con la missione da bibliotecaria inside e, con la voglia sempre più forte di aprire un blog personale, ispirata e guidata dal corso di Valeria aka Gynepraio ( che in realtà mi ispirata da lunghissima data, fin dai banchi di scuola delle medie!)
Gli obiettivi sono quelli di ‘cantar storie’, ispirare alla lettura e promuovere la diffusione della pratica della lettura per grandi e piccini in vari e differenti contesti, attraverso recensioni, letture ad alta voce e laboratori, consigli e collegamenti tra i libri, percorsi di lettura tra una dolce merenda e tanti fiori colorati, le mie altre passioni!
Silvia Seriolo ig @bibliotecariaitinerante
Biblioteca Capaldi del Liceo classico Alfieri di Torino
Nel corso dell’anno appena trascorso abbiamo messo in campo con i ragazzi un nuovo sito della biblioteca scolastica del liceo Alfieri e una pagina Instagram, con l’intenzione di creare uno spazio di condivisione e di promozione della lettura e delle attività legate alla biblioteca, che prevedesse un coinvolgimento attivo da parte dei nostri studenti. Il Blog rappresenterà uno spazio dedicato ai gruppi di lettura intorno alla rubrica Nuovi scaffali, dedicati alle letture che intercettano gli interessi reali dei ragazzi.
Rossella
Per lavoro, io formo imprenditor* e liber* professionist* all’utilizzo degli strumenti digitali affinché da essi traggano ricavi, guadagni e visibilità. Considero quindi uno straordinario privilegio poter condividere ciò che so con persone che non hanno un bilancio da redigere, ma compiti e responsabilità di natura morale ed educativa nei confronti di ragazz* e lettor*, che possono diventarne fruitor* e autor*.
Tra i (bellissimi) benefici collaterali del blogging a servizio dell’insegnamento e dei servizi bibliotecari ve n’è uno al quale raramente mi accade di pensare: documentare le iniziative svolte. Un modo ricordarsi e ricordarci che il ruolo di ogni lavorator* scolastico-culturale è attivo e, soprattutto, profondamente creativo.Valeria Fioretta