Volentieri segnaliamo iniziativa che vede coinvolta anche la biblioteca Archimede e la Fondazione Esperienza di cultura metropolitana. Il programma completo del corso sotto
L’iniziativa nasce grazie alla partecipazione coordinata di 22 reti, aderenti ad RdR, al bando 2021 del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario del Ministero della Cultura.
Si tratta di una forma di cooperazione ormai consolidata in RdR e che anche quest’anno ha permesso alle reti di realizzare un progetto che consideriamo possa essere importante e stimolante per tutto il settore bibliotecario.
Rete delle Reti ritiene infatti che quello digitale sia un settore fondamentale, nel quale le biblioteche possono essere di supporto alle proprie comunità, per contribuire a ridurre il divario nelle competenze digitali, offrire a tutti pari opportunità in questo campo e diffonderne la cultura.
Per questo, in collaborazione con l’Università di Urbino, contribuiamo all’organizzazione di un Mooc (Massive Open Online Course) dedicato al coding in biblioteca.
Il corso, tenuto dal professor Bogliolo, docente di elaborazione dei sistemi di informazione, sarà volto a fornire gli elementi teorici e pratici necessari per muoversi autonomamente e organizzare iniziative di questo tipo rivolte agli utenti delle proprie biblioteche, di qualsiasi età siano. E’ quindi pensato specificamente per essere rivolto ai bibliotecari, nell’ottica di “formare il formatore”.
Oltre alle informazioni reperibili qui e sulla pagina dedicata dell’Università di Urbino