Dopo la mattina del 13 gennaio 2024 con il convegno/premiazione realizzata in collaborazione con WikiLoveMonuments Piemonte e Valle D’Aosta (presto disponibili anche qui i materiali e la registrazione dell’evento) la collaborazione continua con la mostra delle foto vincitrici fino al 2 febbraio 2024, sempre alla Biblioteca Archimede.
WikiLoveMonuments è un concorso fotografico che invita tutti cittadini a impegnarsi nella documentazione valorizzazione e promozione del patrimonio culturale: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, ma anche site naturali e beni paesaggistici. Si svolge dal 1 al 3o settembre in più di 50 paesi e tutte le fotografie Sono rilasciate con licenza libera Creative Commons attribuzione condividi lo stesso modo 4.0 e pubblicate su Wikipedia Commons https://commons.wikimedia.org/- il grande database che illustra Wikipedia, entrando a fare parte di un grande patrimonio culturale comune. Wiki love Momuments Piemonte e Valle d’Aosta è l’edizione locale del concorso. Dopo l’edizione 2022 di WikiLovesPiemonte che ha visto all’autorizzazione rilasciata dalla Città di Torino per i propri monumenti, nel 2023 il concorso ha coinvolto anche la Valle d’Aosta e ha registrato tra le nuove adesioni quella della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Concistoro Valdese di Tor Pellice.
Le foto presentate in questa mostra sono quelle premiate nelle diverse sezioni in cui si articola Wiki Love Momuments Piemonte Valle d’Aosta:
- le sei foto giudicate più belle attinenti ai temi del concorso generale e relative ai monumenti partecipanti nelle due regioni;
- il concorso speciale fotografa la tua biblioteca, dedicato a valorizzare documentare le biblioteche;
- tre premi speciali dedicate alle vedute d’insieme.
Completano la mostra anche le fotografie premiate nel 20 22, scatti d’autore che catturano in maniera originale luoghi celebri meno conosciuti del Piemonte. Siamo felici che anche la Biblioteca sia tra i premiati: pubblichiamo qui alcune foto ma venite a vederele tutte in Archimede un’ottima occasione per venire in biblioteca!
Per la sola biblioteca Archimede ecco la pagina di Wiki Commons riassunta in una schermata: