Rilanciamo volentieri la notizia della Biblioteca di Piobesi e la bibliotecaria Alessandra Maffiotti che ci ricorda che oggi è una giornata importante per i temi che trattiamo!
Oggi, 3 maggio, si celebra la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa istituita per offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dei principi in difesa della libertà di parola e il diritto all’informazione, del pluralismo e dell’indipendenza dei media.
In concomitanza con questa giornata, il Movimento Mezzopieno (che molti di voi già conoscono attraverso le pagine della sua rivista che diffonde positività e buonumore, ndr copie omaggio in biblioteca!), fa un passo in più: lancia la Giornata nazionale dell’informazione costruttiva per stimolare giornalisti in tutta Italia a pubblicare articoli secondo modelli informativi più responsabili, che contribuiscano a limitare la disinformazione, le logiche di parte, le polemiche, l’odio e i sensazionalismi.
Cosa vuole dire tutto questo? Proviamo a ragionare al contrario. Ormai come lettori sul web siamo sempre sull’attenti, pronti ad attivare una serie di meccanismi di autodifesa: ci chiediamo se il sito che stiamo leggendo sia attendibile o meno, se la foto che stiamo guardando sia frutto di un ritocco o di un foto-montaggio, se un video o una notizia apparentemente irreali siano veri oppure no, ecc..
Con il Movimento Mezzopieno ci possiamo rilassare! In questa data, ma ogni giorno, i professionisti dell’informazione costruttiva sono invitati a pubblicare e dare risalto a notizie, approfondimenti, reportage che siano scritti in modo incondizionato da sensazionalismi,violenze, fake news, in altre parole siano veramente al servizio del lettore per aiutarlo a comprendere la realtà ed accrescere consapevolezza e fiducia nel mondo.
Per saperne di più visita la pagina della campagna
Per le strategie di contrasto alla disinformazione approfondisci con Open the box
Segnaliamo un paio di titoli da ricordare sul tema della libertà di parola negata:
- Nessun amico se non le montagne : prigioniero nell’isola di Manus di Behrouz Boochami
- Dì la verità anche se la tua voce trema di Daphne Caruana Galizia; prefazione di Roberto Saviano
Alessandra Maffiottti