Un percorso in tre tappe sull’intelligenza artificiale riservato ai bibliotecari del Piemonte e della Valle D’Aosta con gli esperti di Open the box: sarà possibile partecipare a tutto il percorso o ad un a singola tappa. Per chi seguirà tutto il percorso sarà possibile partecipare ad un 4 incontro laboratoriale (10/12 posti che verranno assegnati in ordine di iscrizione tenendo conto anche dell’equa rappresentazione tra le regioni interessate dal progetto che sono il Piemonte e la Valle D’Aosta) per realizzare un progetto di AI da utilizzare nelle vostre biblioteche.
E’ possibile partecipare a tutto il percorso o iscriversi ai singoli moduli.
Il percorso è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Giovanni Arpino di Nichelino. Ringraziamo anche la biblioteca Tancredi Milone di Venaria e la Biblioteca regionale Bruno Salvadori che l’anno scorso hanno co creato con noi e con Open the box e con Nichelino i laboratori sui complotti in rete.
17 gennaio 2024 ore 9.30 /11.30
Inizia da qui: l’intelligenza artificiale
Workshop pratico di introduzione all’IA
Docenti: Nicola Bruno, Giulia Gelmetti
In questo laboratorio proponiamo un viaggio nella storia – non solo della tecnologia, ma anche del cinema, della letteratura e della mitologia – alla scoperta di macchine, automi e altre creature artificiali.
Impareremo a capire quanto è davvero “intelligente” l’attuale AI. Vedremo da vicino quali sono le sue principali applicazioni. Passeremo in rassegna le diverse sfide etiche che gli attuali sistemi di AI ci pongono. E, alla fine, sperimenteremo una serie di applicazioni interattive che tra un disegno, un concerto e un karaoke, ci fanno capire meglio come funziona.
14 febbraio 2024 ore 9.30 /11.30
Scrivere con i chatbot
Workshop pratico di utilizzo di strumenti come ChatGPT e Google Bard per attività in biblioteca
Docenti: Nicola Bruno, Giulia Gelmetti
ChatGPT, Google Bard e gli altri chatbot stanno cambiando il mondo dell’educazione. La generazione automatica dei testi pone nuove sfide da cogliere con spirito critico. In questa lezione “apriamo la scatola” dei principali chatbot. Impariamo a creare comandi efficaci, grazie alle regole fondamentali di prompt design da testare sui principali strumenti (non solo ChatGPT e Bard…)
5 marzo 2024 ore 9.30 /11.30
Media sintetici
Video deepfake, immagini sintetiche, testi generati in automatico
Docenti: Nicola Bruno, Giulia Gelmetti
L’intelligenza artificiale generativa sta profondamente cambiando il mondo dei media. Aprendo nuove possibilità creative, ma anche di manipolazione. In questa lezione scopriamo cosa sono i “media sintetici”, quali rischi pongono e come possono essere utilizzati anche per campagne positive.
9 aprile 2024
ore 9.30 /11.30
In biblioteca con l’IA
Docenti: Nicola Bruno, Federica Arenare
Laboratorio per la realizzazione di un’attività di IA da svolgere in biblioteca in un gruppo di lavoro per 12 partecipanti: 6 biblioteche del Piemonte + 6 biblioteche della Valle D’Aosta.
Open the box è un progetto di promozione della media e data literacy, realizzato da Dataninja e rivolto agli studenti delle scuole secondarie. Nel corso degli anni scolastici 2020-2021, 2021-22 e 2022-23 Open the Box ha lanciato le prime edizioni del progetto, coinvolgendo docenti, educatrici/ori in un percorso gratuito di introduzione al percorso online.