Riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia relativa al progetto Reading(&)Machine cui abbiamo partecipato con piacere sabato scorso. Speriamo di poter presentare i risultati della sperimentazione nel nostro progetto con un evento ad hoc nell’autunno. Nel frattempo vi invitiamo ad andare a provarlo alla Civica Centrale!
Reading(&)Machine (progetto sviluppato dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi e sostenuto da Fondazione TIM), il cui prototipo è stato presentato sabato 1 aprile.
Reading(&)Machine propone una “biblioteca nel metaverso” dove gli utenti si possono muovere in un mondo virtuale alla scoperta di libri che un motore di intelligenza artificiale propone loro, sfruttando la conoscenza collettiva estratta dalla moltitudine dei prestiti che gli utenti delle Biblioteche Civiche hanno fatto negli anni. Un patrimonio di dati, che, utilizzato seguendo le regole della normativa sulla privacy, permette di creare innovazione e nuove opportunità. Un modo per riavvicinare i giovani alla lettura, fruendo al contempo dei luoghi di lettura quali biblioteche, con una modalità innovativa e ibrida, coniugando reale e virtuale in una nuova sfida di accesso alla lettura stessa.
La creazione della Reading(&)Machine esplora le possibili forme di interazione che sfruttano le nuove tecnologie di realtà virtuale – il metaverso – e sistemi di raccomandazione nel contesto delle biblioteche, proponendo innovazione e soluzioni di avanguardia.A partire da ieri, 3 aprile, esclusi i periodi festivi, in via Cittadella 5ogni lunedì dalle 16 alle 19 e ogni sabato dalle 10 alle 13 sarà possibile entrare nel metaverso di Reading(&)Machine e provare il prototipo: i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico e dell’Università saranno a disposizione per guidare il pubblico nell’esperienza.