Uno dei progetti più all’avanguardia nel settore della didattica digitale innovativa è nato e cresce proprio qui in Piemonte ed è stato ed è continua fonte di ispirazione anche per il nostro progetto.
Come potete leggere consultando il sito “La scuola prepara oggi ad un futuro che si può soltanto immaginare. Bambini e bambine devono impadronirsi di strumenti culturali e operativi per affrontare il cambiamento. Riconnessioni è un progetto triennale che accompagna le scuole in questa trasformazione. L’iniziativa è promossa dalla Compagnia di San paolo, realizzata dalla Fondazione per la Scuola, in partnership con Open Fiber e ha l’obiettivo di creare un modello di innovazione a livello nazionale, partendo dalla città di Torino.”
Riconnessioni sperimenta con le scuole primarie e secondarie di primo grado un modello di sistema e le accompagna nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.
L’obiettivo comune è rendere la scuola snodo centrale della trasformazione sociale costruendo una solida comunità con tutti i soggetti coinvolti: docenti, studenti, genitori. L’intervento di RICONNESSIONI si basa su 4 elementi, come spiegato sul sito del progetto.
1 – INFRASTRUTTURA IN FIBRA OTTICA Grazie a un accordo con Open Fiber, Riconnessioni sostiene l’investimento nelle infrastrutture per accompagnare le scuole in un processo di innovazione caratterizzato da connessione in fibra ottica e rete veloce e neutrale.
2 – RETI EVOLUTE Riconnessioni vuole promuovere il miglioramento dell’infrastruttura di connessione interna agli edifici scolastici. Attraverso un percorso di collaborazione con dirigenti scolastici, tecnici e insegnanti Riconnessioni accompagna le scuole nell’analisi dei bisogni e nella definizione delle soluzioni che sappiano rispondere al meglio alle loro esigenze di innovazione.
3 – MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI: LA SCUOLA IN UNA NUVOLA Riconnessioni aiuta le scuole a fare rete, immaginare nuove modalità di raccolta delle risorse, valorizzare il patrimonio di dati in un’ottica di miglioramento, incrementare l’efficienza nella gestione amministrativa e l’efficacia dell’insegnamento. Lo scopo è sostenere le scuole nella trasformazione digitale e nella gestione del cambiamento organizzativo.
4 – UNA NUOVA DIDATTICA: EDUCAZIONE AL FUTURO Riconnessioni è una comunità di insegnanti, genitori, studenti che si confronta sul futuro dell’insegnamento. Il cuore del progetto è promuovere idee e pratiche innovative coinvolgendo tutto il mondo della scuola attraverso un percorso di formazione continua in cui le tecnologie non sono il fine, ma il mezzo per migliorare l’insegnamento curricolare.
Vi invitiamo ad esplorare le numerose sezione del sito e ad iscrivervi alla loro newsletter: organizzano eventi formazioni e contenuti in esclusiva di grande stimolo per la didattica innovativa!