Dall’IFLA le risorse chiave per le biblioteche nell’era Covid 19. Il documento è diviso nelle sezioni che trovate elencate sotto, è continuamente aggiornato ed è scaricabile dal sito ufficiale in diverse lingue.Le informazioni e le seguenti risorse sono fornite su base non definitiva, saranno aggiornate periodicamente. Si basano su informazioni pubblicamente disponibili e inviate a updates@ifla.org. Accogliamo ulteriori idee, riferimenti, suggerimenti e correzioni a questo indirizzo. Si prega di consultare anche le nostre FAQ relative a IFLA.
- Conoscere COVID-19 e la sua diffusione
- Chiusura delle biblioteche nel mondo
- Gestire approcci diversi alle restrizioni
- Stare al sicuro a casa e al lavoro
- Fornire servizi da remoto
- Gestione del lavoro da remoto
- Riassegnazione delle risorse della biblioteca
- Azioni di associazioni, biblioteche nazionali e partner delle biblioteche
- Comunicare con gli utenti in diverse lingue
- Problemi in corso
La versione italiana del documento è scaricabile a questo indirizzo
L’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) è la principale associazione internazionale bibliotecaria, costituita dalle associazioni professionali nazionali (circa 1.700), da istituzioni bibliotecarie e, in misura marginale, da singoli professionisti; è la voce mondiale della professione bibliotecaria e dell’informazione, a tutela degli interessi delle biblioteche e degli utenti.
L’IFLA fornisce agli specialisti dell’informazione di tutto il mondo uno spazio dove scambiarsi idee, promuovere la cooperazione internazionale e lo sviluppo in tutti i settori della biblioteconomia e della scienza dell’informazione.