Questa è una storia balzana, navigando per la infosfera sono capitato quasi per caso su un articolo della rivista digitale Atlas Obscura che racconta delle vicende di una bibliotecaria davvero speciale Roberta Saltzman della Dorot Jewish Division della New York Public Library. Istituzione bibliotecaria fondata nel 1897 con il finanziamento di Jacob Schiff e nata dall’unione delle collezioni dalle biblioteche Astor e Lenox e dall’acquisizione delle biblioteche private di Leon Mandelstamm, Meyer Lehren e Isaac Meyer. Altri importanti fondi contenuti nella Dorot Jewish Division hanno avuto origine con la Aguilar Free Library, un piccolo sistema di biblioteche pubbliche gestito da un gruppo di ebrei americani nel diciannovesimo secolo che si unì alla NYPL The New York Public Library nel 1905. All’inizio del 1900, la Dorot Jewish Division rivaleggiava già con le più antiche biblioteche ebraiche d’Europa. Abraham S. Freidus, bibliotecario della Biblioteca Astor, fu nominato primo capo della Divisione e presiedette la sua rapida crescita dando una importante impronta innovativa e rivolta al futuro. La divisione ha continuato a crescere con acquisti, donazioni di libri e contributi divenendo in breve tempo uno dei più importanti centri di ricerca e conservazione della cultura ebraica. Il centro sin da subito ha attivato numerosi progetti di digitalizzazione e diffusione del proprio bagaglio di conoscenze.
Per passare dalla macrostoria alla microstoria la bibliotecaria Roberta Saltzman ha accumulato negli anni, attivando tutti i propri canali digitali e scandagliando ebay, più di 700 libri di cucina ebraica ed in particolare quelli delle piccole comunità americane. Nel suo tempo libero, e con le sue risorse, Saltzman ha costruito questa collezione e l’ha donata tutta alla New York Public Library ampliato a dismisura la collezione di libri di cucina ebraica già posseduti, facendola diventare probabilmente la più grande collezione pubblica di libri di cucina ebraica del mondo. La maggior parte dei volumi sono ricettari delle comunità americane ma non solo, spesso sono rapporti compilati da confraternite di sinagoghe sparse in tutto il paese e in altre parti del mondo tra cui la Midbar Kodesh Temple Sisterhood ( Dining at our Sisters ‘Table ) e The Ladies Auxiliary of Yeshiva Masoras Avos ( Dining in: from Simple to Splendid – Enjoyed in Your Home )..
Ci sono tomi riccamente decorati, come Die Israelitische Küche , pubblicato in Germania intorno al 1910, oltre a opuscoli con ricette promozionali, insomma un mondo di ricette che ora grazie a questa incredibile bibliotecaria e al digitale sono alla portata di tutti.
Luca Valenza, bibliotecario errante