In calendario per giugno – luglio 2020
Il comitato scientifico e i partner del progetto Sapere Digitale. Educazione civica digitale in biblioteca propongono un ciclo di webinar con l’obiettivo di mettere le biblioteche e gli archivi al centro della discussione che caratterizza l’attuale fase di ripartenza dopo il lock down. In questa breve rassegna online un tema centrale della discussione sarà il ruolo che queste istituzioni culturali hanno giocato durante l’emergenza e quello che potranno giocare da qui in poi: sia attraverso l’illustrazione di buone pratiche, sia come spunto di riflessione e di ispirazione sia con consigli pratici. La rassegna sarà anche l’occasione per raccontare le attività svolte a supporto delle biblioteche e delle scuole durante la fase di emergenza, illustrare i primi risultati della ricerca in corso e presentare alcune delle attività già in calendario per l’autunno 2020.
La partecipazione è gratuita ma è riservata a bibliotecarie e bibliotecari, insegnanti ed operatrici/operatori culturali ed è richiesta l’iscrizione tramite modulo online.
lunedì 15 giugno 2020 ore 18.00 -19.15
Aperte altrove: le biblioteche nel mondo post Covid-19
Paolo Giovine, umanista digitale, racconta la resilienza delle biblioteche in giro per il mondo, tra prestiti virtuali e riaperture controllate.
Lo accompagna Luca Valenza, bibliotecario errante, anche sul web.
lunedì 22 giugno 2020 ore 18.00 -19.15
Information literacy e didattica: un matrimonio auspicabile
Maurizio Lana presenta il suo ultimo libro Introduzione all’information literacy, Editrice bibliografica, Milano 2020, in dialogo con Tommaso Paiano, bibliotecario esperto di information literacy e Arianna Piermattei, docente 3.0 – Polo Scolastico 3 di Fano, che anticipano i contenuti del corso on line che hanno progettato ad hoc per Sapere Digitale in programma a novembre 2020.
Modera Sandra Migliore, gruppo di lavoro information literacy dell’AIB Piemonte
lunedì 29 giugno 2020 ore 18.00 -19.15
La parola al centro della rete: tono, voce, genere
Vera Gheno, sociolinguista ed esperta di linguaggio in rete, a partire della parola, guiderà i partecipanti in un approfondimento su come stare in rete. Ad intervistarla Carla Bertuzzi, cofounder e mentor di CoderDojoUpTo in cui approfondisce e applica le metodologie e le tecnologie sviluppate all’interno del Media Lab del MIT a supporto dell’apprendimento creativo
martedì 7 luglio 2020 ore 18.00 -19.15
Umano, digitale, artificiale: archivi e biblioteche verso il futuro
Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900 di Torino e Matteo d’Ambrosio, responsabile dell’Area valorizzazione culturale e Audience Development del Polo del ‘900 con Maurizio Vivarelli, docente di biblioteconomia all’Università degli Studi di Torino ci guidano in un excursus sui progetti realizzati dal Polo: progetti che si caratterizzano per un alto tasso di digitale e di coinvolgimento dei loro pubblici. Il webinar sarà anche l’occasione pre raccontare l’esperienza del lockdown e per uno sguardo sulle prospettive future
I webinar sono a a cura del comitato scientifico e i dei partner del progetto
Programma completo della rassegna
Per informazioni: sapere.digitale.biblioteca@gmail.com