Scrivere per il web
Corso on line, piattaforma Zoom
Quando: 19, 25 ottobre e 8 novembre 2023
Orario: 15.00/17.00
Docente: Simona Sciancalepore
L’oggetto di questo progetto formativo è imparare a comunicare per il web in modo chiaro, senza panico ed evitando di ricorrere alla lingua di plastica o all’antilingua. Questo corso facilita la scrittura e ne esplicita i processi. È utile per imparare a prendersi cura dei contenuti che pubblichiamo online, per scegliere le parole giuste e organizzarle con cura secondo contesti e formati.
Scenario
Ogni contesto ha il suo linguaggio, il suo registro, il suo stile. Anche il web ha le sue regole, le sue abitudini: con questo corso identificheremo il messaggio e le cose da dire, soffermandoci sui toni, sulla scelta delle parole chiave, sulla forma del contenuto.
Approccio
Questo corso è un allenamento alla scrittura: si impara a prendere confidenza con il web e le sue dinamiche, a scrivere per farsi leggere, a veicolare i propri messaggi con le parole giuste. L’approccio è pratico ed è fatto di tecniche ed esercizi di scrittura semplici. Serviranno solo una connessione, un foglio bianco e una predisposizione minima a sperimentare.
Ogni proposta servirà per a prendere confidenza coi limiti e le gioie del web, a riscoprire le parole semplici, a esplorarle.
Dettaglio del percorso formativo
Questo percorso è fatto di due incontri online, due appuntamenti per sciogliere gli imbarazzi di quando ci si trova a scrivere per il web.
- Farsi le domande giuste
- Identificare il messaggio
- Imparare a raccontarsi
- Scegliere le parole giuste facili da leggere
Due incontri di quattro ore via Zoom sui seguenti argomenti
1. Farsi le domande giuste
Ascoltare e prestare attenzione, fare caso, seguire un’intuizione, esplorare le immagini dietro alle parole, entrare dentro le cose da dire e dentro gli spazi
2. Identificare il messaggio
Organizzare le priorità, fare ordine, definire aspettative, bisogni, immagini ed emozioni
3. Imparare a raccontarsi
Esplorare l’esistente per trasformarlo in storie. Esistono persone ed esperienze, che cosa indicare? Quali rendere visibili? Quali opportunità?
4. Scegliere le parole giuste facili da leggere
Semplificare e rileggere: la buona scrittura è evitare di ricorrere al burocratese e rileggere ad alta voce perché tutto fili liscio.
Cosa portarsi a casa
L’idea che:
- ci sono molti modi di mettere insieme un testo, tutti sempre perfettibili con un po’ di pratica
- si può scrivere con consapevolezza e in modo efficace senza ricorrere ai paroloni
- non ci sono blocchi insuperabili quando scriviamo
- il web ha le sue regole di scrittura che basta conoscere per farle proprie
Gli esercizi, le riflessioni, le proposte vogliono essere uno stimolo all’osservazione e al ragionamento e andranno affrontati con questo spirito. Sono una guida utile, a cui tornare, per tradurre in scrittura un pensiero, un tema, un evento, un fatto. La scrittura migliora provandoci volta dopo volta con:
- delle regole base da seguire
- delle accortezze da tenere a mente
- processi mentali da attivare
- un lavoro di ripulitura da impostare
Per ogni incontro studierò alcuni esercizi – fatti di esplorazioni, liste, descrizioni, storie brevi – da fare insieme; porterò letture ed esempi per dare concretezza agli spunti del giorno e allineare i partecipanti.
Tutoraggio
A completare l’attività seguirà un terzo incontro online di di due ore, questa volta parte integrante del corso, per:
- sciogliere dubbi nuovi
- commentare e correggere insieme un progetto in divenire
- esercitarsi su nuovi stimoli o su un esercizio
Le slide presentate saranno condivise alla fine del percorso.
Simona Sciancalepore. “Mi chiamo Simona Sciancalepore, aiuto le persone a riconnettersi con la loro immaginazione, uso le liste e le parole per progettare insieme, esplorare un’intuizione e organizzare le informazioni. Alleno le persone alla creatività e a fare pratica di scrittura. Sono una libera professionista, collaboro con 5A Design e sono una professoressa a contratto di Scienze dell’Organizzazione all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ho scritto con Apogeo Editore Manuale di scrittura creativa: tecniche ed esercizi per creare contenuti originali per il Web.
In rete sono @lascianca
Esperienze: il mio curriculum vitae completo>>