Segnaliamo volentieri e vi invitiamo a visitare la pagina che Pubcoder, applicazione torinese per la creazione e la pubblicazione di contenuti digitali, ha recentemente pubblicato sul suo sito (in inglese) una nuova sezione: si tratta di una raccolta di progetti dedicata all’impatto sociale delle tecnologie, Social Impact. Spiega Paolo Giovine, fondatore di Pudcoder e, per nostra fortuna, anche nel comitato scientifico anche di questo progetto: “Pubcoder nasce per migliorare l’esperienza dei contenuti digitali, rendendoli più ricchi, accessibili e inclusivi”. La raccolta contiene progetti che spesso abbiamo raccontato su questo blog: da Benvenuti ABC a I libri per tutti al progetto Riconnessioni e molti altri progetti per l’integrazione, che coinvolgono gruppi diversi e paesi ti tutto il mondo. Segnaliamo in particolare l’ultima iniziativa con UNICEF
“L’UNICEF ei suoi partner guidano una soluzione innovativa chiamata Libri di testo digitali accessibili per tutti per rendere i libri di testo disponibili, economici e accessibili ai bambini con disabilità in tutti i contesti. I bambini con disabilità rimangono uno dei gruppi più emarginati ed esclusi e, per loro, ottenere l’accesso a un’istruzione di qualità può essere spesso difficile.
Aggiungendo funzionalità specifiche ai formati digitali e seguendo i principi di Universal Design for Learning, i libri di testo possono essere resi accessibili a studenti non vedenti o ipovedenti, a coloro che sono sordi o ipoudenti ea coloro che hanno problemi intellettuali, di sviluppo o di apprendimento disabilità, tra le altre. E non finisce qui: queste caratteristiche possono arricchire l’esperienza di apprendimento di tutti i bambini. Nei paesi pilota, i produttori di contenuti locali e i ministeri utilizzano Pubcoder per creare contenuti digitali accessibili.”
Buona navigazione!