Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa della Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta che sta realizzando un progetto “pionieristico” 😉 di alternanza scuola lavoro su Tik Tok cui abbiamo contribuito anche noi la formazione e il tutoraggio con la supervisione della nostra Susanna Aruga, content strategist e social media manager
Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta in collaborazione con il Liceo Scientifico Edouard Bérard di Aosta. Sportelli gratuiti su prenotazione destinati a adulti e bambini/ragazzi dal 26 febbraio ad aprile 2024
L’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che la Biblioteca regionale Bruno Salvadori propone l’iniziativa formativa “Sportelli BiblioDigitali: i servizi digitali della biblioteca dai ragazzi alla cittadinanza”.
Il progetto, giunto alla sua terza edizione, vede quest’anno la collaborazione con alcuni studenti del Liceo Scientifico Edouard Bérard di Aosta, nell’ottica di avvicinare i ragazzi coinvolti e i cittadini interessati ai servizi fisici e digitali delle biblioteche.
Gli Sportelli BiblioDigitali offrono una formazione sui diversi contenuti e servizi riservati agli iscritti al Sistema bibliotecario valdostano, accessibili con credenziali personali. Con i servizi digitali è possibile gestire il proprio spazio personale sul sito delle biblioteche, prenotare o prorogare i propri prestiti e organizzare le proprie letture in comodi “scaffali” online. Inoltre tramite la piattaforma digitale MLOL, MediaLibraryOnline, si accede alla lettura di quotidiani e riviste digitali e al download di ebook. Infine “Cordela” è la banca dati di documenti valdostani digitalizzati, che consente di ripercorrere la storia della Valle attraverso i documenti bibliografici resi disponibili online. Gli sportelli, tenuti dagli studenti del Liceo Scientifico partecipanti allo stage, sono individuali, gratuiti e su prenotazione. Si svolgeranno in Biblioteca regionale dal 26 febbraio ad aprile 2024, in orario pomeridiano dalle 15 alle 17.00 e sono destinati sia agli adulti sia a ragazzi e bambini dai 9 anni accompagnati dai genitori.
L’edizione 2024 del progetto si arricchisce di nuovi contenuti formativi, mirando a fornire ai ragazzi anche una formazione sull’uso consapevole e professionale dei social, utilizzati allo scopo di comunicare l’attività di un ente culturale quale una biblioteca. I principali enti culturali, come per esempio gli Uffizi di Firenze, utilizzano ormai infatti anche i canali social per raggiungere il pubblico. Nell’ottica di sperimentare direttamente un uso positivo del Web , gli studenti coinvolti daranno vita ad una vera e propria “Redazione social” orientata al raggiungimento di un target giovanile tramite l’utilizzo di TikTok. La formazione, volta alla gestione di un profilo social di ente culturale e alla progettazione di un piano editoriale, è stata fornita in collaborazione con il progetto “Sapere Digitale Educazione civica in biblioteca” https://www.saperedigitale.org/ e in particolare dall’esperta “content creator” Susanna Aruga.
Le attività sono organizzate nell’ambito di un progetto di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, l’ex alternanza scuola-lavoro).
L’obiettivo è il coinvolgimento degli studenti in un’esperienza di formazione attiva che li conduca, a seguito di una fase di formazione e co-progettazione, a diventare in prima persona promotori e formatori attivi delle biblioteche e dell’uso consapevole dei social, anche in un’ottica di scambio tra pari e di relazione intergenerazionale.
Per prenotazioni e informazioni sugli Sportelli BiblioDigitali è possibile chiamare il 0165-274870, scrivere alla e-mail bibliolab@regione.vda.it o compilare il modulo online in evidenza sulla Home del Portale del Sistema bibliotecario https://biblio.regione.vda.it/