Riceviamo la segnalazione da una collega e volentieri pubblichiamo l’iniziativa che sta portando avanti le biblioteca Regionale Bruno Salvadori della Valle D’Aosta coordina il sistema bibliotecario regionale. Com avete letto sul blog la rete ha aderito al nostro progetto e al patto formativo: le biblioteche sono impegnate in un percorso creato hoc, articolato in quattro corsi diversi sui temi dei social, delle app per la lettura e l’apprendimento, dell’information literacy e e della data literacy e, a partire dai corsi seguiti svilupperanno pi dei progetti sui temi che stanno loro più a cuore e che sono più adatti al loro territorio.
Segnaliamo qui un progetto che parte prima ancora della collaborazione con noi e che è sicuramente un progetto con un valore aggiunto perchè, usando il tre d’union delle competenze digitali costruisce davvero un ponte tra le generazioni, facendo dialogare i ragazzi e le ragazze impegnati in un progetto di alternanza scuola lavoro con la cittadinanza. Sotto tutti i dettagli e buona lettura!
La Biblioteca regionale Bruno Salvadori, in collaborazione con il Liceo delle Scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta, propone l’iniziativa formativa “Sportelli BiblioDigitali: la Biblioteca digitale dai ragazzi alla cittadinanza”.
Gli sportelli, gratuiti e su prenotazione, si svolgeranno in Biblioteca regionale dal 14 febbraio al 31 maggio 2022 e sono destinati sia agli adulti sia a ragazzi e bambini dai 9 anni accompagnati dai genitori, per conoscere e imparare a utilizzare su propri device (pc portatile, tablet, ebook-reader o smarthphone) le risorse informative e i servizi digitali del Sistema bibliotecario valdostano.
I contenuti formativi riguardano:
– Accesso alle risorse e ai servizi digitali del Sistema bibliotecario (come fare il login al sito con le proprie credenziali personali, come prenotare o prorogare un libro online, come controllare i propri prestiti o i libri già letti, come creare uno scaffale tematico di libri per es. “I miei preferiti”; “Libri che leggerò” ecc.);
– Giornali e riviste online (come leggere i periodici online della Biblioteca: 7.000 titoli tra cui quotidiani, riviste di varie tematiche, anche in molte lingue straniere);
– Ebook della biblioteca (come sceglierli e come scaricarli sul proprio dispositivo);
– MLOL, MediaLibrary online: la piattaforma di risorse digitali della biblioteca;
– Cordela: la banca dati di risorse valdostane digitalizzate.
Gli sportelli formativi, prenotabili in date da concordare con gli iscritti, avranno orario pomeridiano dalle 15 alle 17.30 e dureranno da 1 a 2 ore circa a seconda delle esigenze formative dei partecipanti.
Per prenotazioni e informazioni è possibile utilizzare questo modulo online oppure chiamare il 0165-274870 (Sportelli Adulti) o il 0165-274822 (Sportelli ragazzi e bambini); email bibliolab@regione.vda.it.