Come anticipazione dei brevi ma intensi corsi che faremo a settembre sui dati e sulla data literacy (è una parte molto importante delle competenze informative e dunque il progetto insiste molto su questa parte, buttatevi!) siamo molto felic* di poter presentare, in collaborazione con la Biblioteca Primo Levi di Avigliana, il libro di Donata Columbro Ti spiego il dato, edizioni Quinto quarto.
Dato che il dato per il progetto è importante – passateci il gioco di parole – per le prime 30 biblioteche o scuole che che si iscriveranno anche al percorso formativo Dati in gioco, organizzato in collaborazione con la biblioteca Civica Primo Levi di Avigliana, il libro di Donata Columbro sarà in omaggio.
Quando: 25 maggio 2022
Ore: 18.00/19.00
Dove: webinar on line, piattaforma Zoom
Chi: Donata Columbro, introduce Lorenzo Pregliasco, coordina Marianna Bruschi
Cosa: presentazione on line del libro Ti spiego il dato
Il libro
I dati sono attorno a noi, li produciamo mentre camminiamo, mentre ascoltiamo la musica, quando mandiamo messaggi agli amici, quando acquistiamo online, quando scriviamo un post sui social. Si traducono in dati le nostre funzioni corporee, le calorie che ingurgitiamo, i pannolini che cambiamo, le preferenze politiche che accordiamo. Interpretiamo dati quando leggiamo l’etichetta degli ingredienti di una merendina al supermercato, dove la decisione di disporre i prodotti sugli scaffali proprio in quel modo è stata presa… leggendo altri dati. I giornali citano numeri e statistiche tutti i giorni e, durante le elezioni o in periodi come questo che stiamo vivendo, arrivano in prima pagina rappresentati in mappe e grafici che nessuno ci ha insegnato a leggere, a capire veramente. “Ti spiego il dato” è la cassetta degli attrezzi pensata da Donata Columbro – e illustrata da Agnese Pagliarini – per guardare oggetti e abitudini in modo più consapevole e per muoversi nella galassia delle informazioni senza avere paura di tabelle, assi cartesiani, mappe e infografiche (stando alla larga dalle fake news).
L’autrice
Donata Columbro (1984), giornalista, ha lavorato come freelance occupandosi di Africa e innovazione per «Il Sole 24 Ore», «Internazionale», «Vita Non Profit». È socia co-fondatrice di Dataninja e responsabile della Dataninja School, piattaforma di formazione online per chi vuole imparare a comunicare meglio con i dati. La si trova spesso su Instagram dove il suo #tispiegoildato è diventato un cult. È autrice della rubrica Data Storie sul quotidiano «La Stampa».
Agnese Pagliarini (1992), laureata allo IED in Graphic Design e Motion Graphic, dal 2015 è art director e designer della Naïve Agency, per la quale ha realizzato progetti creativi e strategici per clienti come Pasta Garofalo, Disney+, Nike, Carrera Eyewear, Safilo Group, AW Lab e Gore-Tex. Nel 2016 ha co-firmato con Patrizio Marini il nuovo progetto grafico di minimum fax e dal 2018 è art director di Quinto Quarto Edizioni.
La presentazione
Introduce l’incontro Lorenzo Pregliasco, Torino, 1987, Si è laureato all’Università degli Studi di Torino con una tesi sui meccanismi cognitivi nel linguaggio politico di Barack Obama. Giornalista, analista politico e esperto di comunicazione politica, collabora con «L’Espresso» e ha scritto per «Aspenia», «La Stampa», «Politico», «il Sole 24 Ore». È ospite fisso di «Omnibus» su La7 e interviene regolarmente su Sky TG24, Rai News e su media internazionali come Reuters, BBC, Financial Times, Wall Street Journal, Euronews, Bloomberg. Membro della European Society for Opinion and Marketing Research, è founding partner di Quorum e direttore di YouTrend. Ha gestito progetti di ricerca, strategia e comunicazione per candidati, istituzioni, organizzazioni di rappresentanza e aziende di settori come farmaceutica, energia, tech, media, assicurazioni, welfare aziendale, finanza. Insegna alla Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna, alla Scuola Holden di Torino e nel 2017 ha organizzato il primo Executive Education programme in Political Communication and Campaigning a King’s College London. Ha scritto «Il crollo» (Editori Riuniti, 2013), «Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati un’analisi delle elezioni del 4 marzo» (Castelvecchi, 2018) e «Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano» (Castelvecchi 2019).
Coordina Marianna Bruschi, giornalista, caporedattore Gedi Visual, lavora a Torino allo sviluppo digitale delle testate GNN, il network con La Stampa e i 14 quotidiani locali del Gruppo, fino al 2019 ha coordinato il Visual Lab di Gedi, la redazione interdisciplinare con giornalisti, videomaker, grafici e sviluppatori con la missione di sperimentare nuovi formati digitali. Si occupa di progetti di community dei lettori, ma anche di formazione e coinvolgimento dei più giovani nel mondo dell’informazione.
La registrazione del webinar è disponibile
Dato che il dato per il progetto è importante – passateci il gioco di parole – ai primi 30 che si iscriveranno anche al percorso formativo Dati in gioco, organizzato n collaborazione con la biblioteca Civica Primo Levi di Avigliana, il libro di Donata Columbro sarà in omaggio