Lo stampo inconfondibile di un editore italiano di albi e app.
Allegria, opposti e interattività nelle due nuove pubblicazioni dei Minibombo
Buongiorno bibliotecari, ben ritrovati!
Gli spazi da voi gestiti si sono o si stanno nuovamente riaprendo al prestito, alla consultazione, alla ricezione delle persone, ed è per me motivo di gioia che la programmazione di incontri e proposte per promuovere la lettura anche in digitale sono in ripresa sul territorio.
Negli articoli precedenti avevo presentato risorse a sostegno dell’inclusione, app per la divulgazione scientifica e app di narrazione interattiva; ora, questa rubrica riprende come sempre basata sulla ricerca continua di nuovi validi materiali e sempre sostenuta dal desiderio di condividere informazioni e contenuti interattivi affinché voi, se lo desiderate, possiate condividerli con il pubblico dei vostri utenti e lettori, grandi e piccoli.
Il periodo che abbiamo recentemente attraversato ha dimostrato che è bene che le nostre competenze siano elastiche, in costante evoluzione. Coerentemente, se dovessi pensare a una casa editrice per bambini che, da quando è nata, non ha mai smesso di modulare le sue pubblicazioni sul mondo che ci cambia intorno (attenta ai libri quanto alle app) penserei all’editore Minibombo.
Il catalogo Minibombo comprende 44 albi illustrati e 5 app, ma da pochissimi giorni, ed è questa la grande notizia, in libreria, auspico in biblioteca, e già sugli store (per iOs e per Android), potrete trovare un nuovo gioiello in doppia realizzazione, libro e app.
Si intitola Tutto il contrario, per bambini della scuola dell’infanzia e inizio primaria.
Esaminando le storie di Minibombo su supporto di carta, la grande abilità autoriale di questo editore sta nel saper creare storie semplici per nulla banali, calando spiritosi protagonisti animali (+ Tutino, un irresistibile bambino esploratore) in tavole dai colori saturi, testi in rima e grafica linda. La forza trainante del gioco è sempre presente e il divertimento calibrato sull’età.
Anche in questa novità troviamo note argute e lievi… credo che trattare il tema dei contrari (non solo aggettivi, anche emozioni e situazioni, ad esempio, essere in vantaggio/svantaggio) possa essere noioso se si scivola in rappresentazioni già viste mentre questa pubblicazione vibra per originalità e allegria.
Succede, quindi, che la presenza di coppie di contrari illustrate con sagacia porti al risultato di insegnare ai bambini parole nuove, mostrare situazioni ironiche e far cogliere ai bambini anche il significato comico di scena buffa.
Un esempio, nel risalire la sommità di una verde collina un coniglio è in vantaggio rispetto ad una tartaruga ma – ribaltando concettualmente e visivamente la situazione – nel discendere la collina il coniglio è in svantaggio perché la tartaruga si è capovolta… e si sa, con la corazza in discesa si scivola veloci!
E se, per definire acceso/spento, troviamo una tavola tutta in nero in cui brillano solo gli occhi di una rana e una lucciola e poi una rana accesa… a voi la gustosa sorpresa (senza dubbio gustosa anche per la rana).
L’adattamento in digitale di questo libro è un’app strutturalmente diversa nel solco della loro brillante tradizione di conversioni; animali baldanzosi e super colorati sono qui protagonisti divertiti e divertenti di un’interattività intuitiva e travolgente.
Nella tavola di apertura il titolo è animato e ruota capovolgendosi dando un senso incisivo di “contrario”.
Dall’elefante al pulcino, gli 8 buffissimi animali attendono con occhi stralunati di essere toccati… e si parte per conoscere, comprendere, giocare con le parole, con gli opposti e con le trasformazioni ironiche di ciascuno di loro.
E’ costruita così, snella e istintiva: sotto l’animale c’è una linea con un cursore, alle estremità della linea le parole di significato opposto (pesante/leggero, triste/allegro, in discesa/in salita…).
Gli animali toccati si esibiscono in esilaranti trasformazioni fisiche relative ai due opposti per tre differenti coppie di parole e in attività insolite! Tante le combinazioni e stravaganti sorprese.
Finisce così che anche noi ci rotoliamo al contrario dal ridere, per la freschezza del divertimento, frutto di intelligenza applicata a immagini e gioco.
Gustatela insieme ai bambini in biblioteca, è bellissimo vedere il loro stupore per una pecora tosata solo davanti o solo dietro!
Come sempre gli effetti sonori azzeccati determinano l’andatura delle scene dando un ritmo risoluto a tutta l‘app.
In conclusione, il lavoro che potete proporre è semplice ma molto utile, potete proporre l’affiancamento delle due pubblicazioni per esercitare competenze linguistiche, capacità di osservazione e capacità di riconoscere lo stesso stile delle immagini su supporti diversi (la carta e lo schermo touchscreen) con tutto ciò che ne segue in termini di aspettative.
Due mondi, due linguaggi; i bambini, sebbene piccoli, comprendono bene la differenza e la loro creatività ne è potenziata.
Buon lavoro e buon divertimento!
Giulia Natale