Se telefonando io potessi dirti addio
Ti chiamerei
Se io rivedendoti fossi certa che non soffri
Ti rivedrei
Se guardandoti negli occhi sapessi dirti basta
Ti guarderei
Mina, Se telefonando
Oggi parliamo di applicazioni digitali per laboratori, letture, gruppi di lettura e di tutti quei servizi, nuovi o tradizionali che abbiamo dovuto, volenti o meno, passare in modalità online. Ecco quindi una lista con qualche programma utile per riuscire a cavarcela in ogni situazione cercando il prodotto giusto, per lo più gratuito, e a misura della nostra biblioteca.
- Zoom: Una delle più usate, forse la più usata fra le applicazioni di video conferenze, permette, anche nella modalità gratuita a numerosi utenti di collegarsi simultaneamente. Facile, veloce, intuitiva, ha molti pregi ma a quanto sembra leggendo in rete qualche difetto legato alla privacy e alle prestazioni video.
- Microsoft Teams: Una piattaforma office abbinata al proprio pacchetto. Una versione gratuita che consente di fare riunioni con al massimo 300 partecipanti e con a disposizione uno spazio cloud utilizzabile per caricare documenti o altro.
- Skype: Forse la più classica delle piattaforme. Per competere con la nuova concorrenza ha innovato le proprie caratteristiche, è veloce, facile, e permette una buona qualità video/audio negli incontri.
- Google Meet: Gratuito per gli insegnanti, è abbinato a una Google suite, un prodotto veloce da usare, con una buona interfaccia utente e buone prestazioni generali. Per gli altri l’aspetto della gratuità è un forte ostacolo.
- Cisco Webex è piattaforma per webinar con possibilità di fare videoconferenze da 100 partecipanti nella versione gratuita con durata temporale illimitata. Ottima qualità, ottima attenzione alla sicurezza, una delle migliori piattaforme in circolazione.
- Jitsi è una delle applicazioni più usate in tempi pandemici. Spazio cloud, chat dedicata, possibilità di utilizzarla senza registrazione, possibilità di vedere video in simultanea e condivisione dello schermo.
- Gootomeeting è ideale per creare classi, molto stabile, iper utilizzato per riunioni online. L’utilizzo però non è gratuito.
- Zoho Meeting è una piattaforma per riunioni online e una buona soluzione per webinar. Periodo di prova limitato.
- Intermedia è una potente soluzione per riunioni online creata per aziende di tutte le dimensioni. Audio e video in HD. Prova gratuita di 30 giorni.
- RingCentral Versione facile da usare, non si scarica, ottima interfaccia per tutti i device. Versione a pagamento.
- BlueJeans Meetings trasforma la tua esperienza di videoconferenza integrando le prestazioni audio e video ad altissima risoluzione. Versione a pagamento.
- Jio permette, nella sua versione gratuita, riunioni con 100 partecipanti stabili e sicure, si può usare via browser e scaricare come app per Windows, Android e iPhone.
- Facebook Workspace, permette di fare incontri con 50 persone. Una delle caratteristiche più innovative è sicuramente la traduzione simultanea sul testo scritto e l’ottima compatibilità con video e social.
- ezTalks è un’app di videoconferenza open source con una versione gratuita e ben sviluppata. Funziona molto bene, è facile da utilizzare e consente anche l’archiviazione di spazio registrato in cloud.
- Element è una piattaforma open source pone molta attenzione sulla privacy, e sul rispetto dei dati degli utilizzatori. Ha una versione gratuita di prova.
- BigblueButton è un sistema di conferenza web open source e gratuito progettato per le lezioni online di scuola con massimo 150 partecipanti. Molto stabile, molto facile ed assolutamente intuitivo.
Luca Valenza, bibliotecario errante
Nota di redazione: presto su questi temi organizzeremo un webinar, con Matteo Uggeri, su questi temi come proseguo del percorso realizzato sui MOOC e sulle risorse aperte, dunque continuate a seguirci!